BISCOTTO ARROTOLATO ALLE CASTAGNE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Pasta biscotto: farina g 75 - zucchero g 75 - uova - cannella in polvere - sale - burro e farina per la placca - Ripieno: castagne, sbollentate e pelate, g 500 - panna montata g 50 - cacao - una bustina di vanillina - zucchero - alloro - latte - Maraschino - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Pasta biscotto:
con lo sbattitore elettrico montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, finché il composto sarà spumoso, poi incorporatevi la farina setacciata e un cucchiaino di cannella, mescolando l'impasto con un cucchiaio di legno.
Imburrate una placca, copritela con un foglio di carta da forno, imburrate anch'esso, spolverizzatelo di farina e stendetevi l'impasto preparato.
infornate a 180 °C per 10'-12' circa, poi sfornate e capovolgete la pasta biscotto su un telo, liberandola dalla carta.
Ripieno:
lessate le castagne con acqua, un pizzico di sale e una foglia di alloro, scolatele morbide, mettetele in una padella con un dito di latte, vanillina, 3 cucchiai di di zucchero e cuocetele ancora fino ad ottenere una crema densa.
fatela raffreddare poi mescolatela con la panna montata e un cucchiaio di cacao.
Pareggiate la pasta, inumiditela con Maraschino allungato con acqua, farcitela con la crema di castagne, quindi arrotolatela.
Chiudete il rotolo in carta da forno,e tenetelo in frigorifero per alcune ore prima di portarlo in tavola, tagliato a fette regolari.
VINO Trentino Vino Santo, Chianti Vin Santo, Passito di Pantelleria

Image