BISCOTTO ARROTOLATO FARCITO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Pasta biscotto: farina g 115 - zucchero g 115 - 3 uova - vanillina - sale - burro e farina per la placca - Ripieno: 3 mele - pinoli g 60 - burro - zucchero - zucchero di canna - Maraschino

PREPARAZIONE

Preparazione Utilizzando lo sbattitore elettrico montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, finché il composto sarà spumoso, poi incorporatevi la farina setacciata e la vanillina, mescolando l'impasto con un cucchiaio di legno, con movimenti dal basso verso l'alto e viceversa.
Imburrate una placca, copritela con un foglio di carta da forno, imburrate anch'esso, spolverizzatelo di farina e stendetevi l'impasto preparato.
infornate a 180° per 10'-12' circa, poi sfornate la pasta biscotto e capovolgetela su un telo, liberandola dalla carta.
Ripieno:
pelate le mele, detorsolatele, affettatele poi fatele rosolare in padella, a fuoco vivo, con una noce di burro e 2 cucchiai di zucchero.
appena saranno leggermente caramellate, aggiungete i pinoli, mescolate, spegnete la fiamma poi lasciate raffreddare il ripieno prima di cospargerlo sulla pasta biscotto che avrete leggermente inumidito con una bagna di acqua e Maraschino.
Arrotolate il biscotto, avvolgetelo stretto in un foglio di carta da forno, lasciatelo raffreddare in frigorifero per 2 ore, quindi toglietelo dalla carta, fatelo rotolare nello zucchero di canna, affettatelo e servitelo.
VINO Moscato di Siracusa

Image