BLINI DOLCI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per i blini: latte g 225 - farina bianca g 100 - panna da montare g 50 - burro g 35 - zucchero semolato g 30 - lievito di birra g 10 - 2 uova - sale - Per farcire: 3 pere g 650 - vino bianco secco g 100 - cioccolato fondente g 80 - zucchero semolato g 70 - gelato alla vaniglia

PREPARAZIONE

Preparazione Avviate l'impasto per i blini:
mettete in una ciotola g 20 di farina con un pizzico di sale e stemperate con g 150 di latte, in cui avrete sciolto il lievito.
Ponete in luogo tiepido fino a quando sulla superficie della pastella si formeranno delle bolle, segno che la lievitazione è incominciata.
Allora mettete in un'altra ciotola la farina rimasta con lo zucchero e mescolate il tutto con 2 tuorli (a parte montate a neve gli albumi), il lievito preparato, il burro fuso e il restante latte,versandolo a filo.
Al composto amalgamate anche la panna montata, quindi versate il tutto negli albumi a neve e incorporate delicatamente.
Lasciate riposare l'impasto per circa 20', poi versatelo a mestolini in una padellina di ferro, di cm 12 di diametro, ben calda.
Otterrete circa 12 crespelline piuttosto spesse (blini).
Cuocete le pere, sbucciate e tagliate a metà, in g 350 d'acqua con lo zucchero e il vino.
Appena saranno morbide, spegnete e lasciatele intiepidire nel loro sugo.
Al momento di servire, fate fondere il cioccolato a bagnomaria, quindi versatene un velo sul fondo di 6 piattini da porzione.
In ciascuno mettete anche 2 blini, mezza pera aperta a ventaglio e una pallina di gelato.
Portate subito in tavola.
VINO Recioto di Soave

Image