BOMBOLONI DI FICHI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

farina g 250 più un poco per la spianatoia - latte, circa g 100 - burro g 40 - lievito di birra g 25 - zucchero - 3 tuorli e un uovo - una bustina di vanillina - limone - 16 fichi - olio per friggere - sale - Salsa: chicchi d'uva g 300 - un cestino di more - burro - zucchero

PREPARAZIONE

Preparazione Impastate a mano, in una ciotola, g 100 di farina con il lievito sbriciolato e g 50 di latte.
Otterrete un morbido panetto che inciderete con due tagli in croce e porrete a lievitare in un luogo tiepido, coperto da un canovaccio.
Il giusto punto di lievitazione sarà quando il panetto avrà quasi raddoppiato di volume.
Trasferitelo allora nella ciotola dell 'impastatrice con i tuorli, g 150 di farina, il latte.
rimasto, g 15 di zucchero, un pizzico di sale, il burro fuso, la vanillina, la buccia grattugiata di un limone, quindi avviate l'apparecchio con la frusta a gancio e lavorate finché la pasta risulterà omogenea ed elastica.
fatela lievitare di nuovo.
Stendetela sottile sulla spianatoia infarinata, poi ritagliatevi 32 dischetti e, su 16 di questi, appoggiate i fichi pelati che coprirete e chiuderete con quelli rimasti, pennellando d'uovo la pasta ai bordi per una perfetta chiusura dei bomboloni.
Friggeteli lentamente in abbondante olio caldo, scolateli, passateli nello zucchero e serviteli accompagnati con la salsa ottenuta rosolando le more e l'uva con burro e zucchero.
VINO Trentino moscato rosa Aleatico di Gradoli Moscato di Sirracusa

Image