BRIOCHE LIEVITATE ALLA CANNELLA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

farina bianca g 520 - burro g 100 più una piccola noce - latte g 100 - zucchero semolato g 30 più una cucchiaiata - lievito di birra g 20 - 3 uova - cannella in polvere - gelatina di albicocca - sale - farina per la spianatoia

PREPARAZIONE

Preparazione Impastate, in una ciotola, g 120 di farina con il lievito stemperato nel latte tiepido:
otterrete un morbido pastello che lascerete lievitare, coperto, in luogo tiepido, per circa 30'.
Trasferitelo quindi nella ciotola dell 'impastatrice, aggiungete il resto della farina (g 400), g 100 di burro morbido, le uova, g 30 di zucchero, un pizzichino di sale.
Avviate l'apparecchio con la frusta a gancio per 5', per ottenere una pasta morbida ed elastica che porrete nuovamente a lievitare,finché sarà raddoppiata di volume.
Trasferitela allora sulla spianatoia infarinata, stendetela a mm 2 di spessore, spolverizzatela con una cucchiaiata di zucchero, abbondante cannella, una piccola noce di burro fuso, quindi arrotolate la pasta e tagliate il rotolo in 6 tranci che sistemerete su una placca coperta da carta forno, mettendoli distanziati l'uno dall'altro, con il lato tagliato verso l'alto (brioche).
Fate lievitare,le brioche per 30' poi infornatele a 180° per 20', sfornatele e, ancora calde, pennellatele con un velo di gelatina tiepida.
VINO Piemonte moscato

Image