BUDINO AL CIOCCOLATO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Zucchero semolato g 70 - cioccolato fondente g 50 - savoiardi g 50 - crema di marroni g 30 - 2 uova più un tuorlo - vanillina - cacao amaro - burro - latte l 0,500 - rum bianco - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Riunite in una casseruola il latte e il cioccolato tagliuzzato.
Portate il recipiente su fuoco moderato e, mescolando, lasciate sciogliere il cioccolato poi aggiungete i savoiardi sbriciolati, g 50 di zucchero, un cucchiaino di cacao fatto scendere a pioggia da un setaccino, la crema di marroni e un pizzichino di sale.
Sempre mescolando, lasciate sobbollire il composto per circa 10' poi spegnete e fate raffreddare.
Incorporate allora alla preparazione una bustina di vanillina, una cucchiaiata di rum, le uova intere e il tuorlo, non aggiungendo il successivo se il precedente non sarà stato perfettamente amalgamato.
Imburrate abbondantemente uno stampo per budino (l 1 di capacità), con foro centrale e pareti scanalate, quindi spolverizzatelo con tutto lo zucchero rimasto, lasciando sul fondo l'eventuale eccedenza.
Versate il composto al cioccolato nello stampo, poi ponete quest'ultimo in un bagnomaria caldo e passate nel forno già scaldato a 190° per circa un'ora.
Sfornate e fate raffreddare bene il budino, tenendolo anche in frigorifero, prima di sformarlo su un piatto da portata adeguato.
Potete accompagnare il dolce con panna montata o zabaione serviti in una ciotolina.
VINO Nessun Vino

Image