BUDINO TIEPIDO DI PERE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per il budino: pere g 600 - zucchero semolato g 70 - panna fresca g 70 - fecola - 3 uova - 5 amaretti morbidi - burro per lo stampo - mandorle a scaglie e amaretti tipici per decorare. - Per la salsa: latte g 250 - panna fresca g 100 - zucchero semolato g 80 - 4 tuorli - Maizena

PREPARAZIONE

Preparazione Per la salsa, lavorate in un ciotola, con una frusta, i tuorli con lo zucchero e un cucchiaino di Maizena senza montarli troppo.
stemperate il composto con il latte precedentemente fatto intiepidire insieme con la panna liquida, versate il tutto in un recipiente adatto e passate nel microonde alla massima potenza per 4 minuti e mezzo, interrompendo la cottura solo una volta per mescolare la salsa con un cucchiaio di legno pulitissimo.
Lasciatela raffreddare.
Intanto avviate il budino:
pelate le pere, privatele del torsolo, tagliatele a spicchietti, mettetele in un recipiente coperto con pellicola e passatele nel microonde alla massima potenza per 5', alla media per 3 e poi ancora, scoperte, alla massima per 2 minuti e mezzo.
Passate le pere al mixer insieme con i 5 amaretti morbidi sbriciolati, le uova, lo zucchero, la panna e 2 cucchiaiate di fecola.
Imburrate bene uno stampo per budino con il foro centrale e il fondo staccabile, riempitelo con il composto alle pere, quindi passatelo in forno alla massima potenza per 5'.
Sformate il budino su un piatto adeguato (per farlo senza fatica basterà staccare il fondo dello stampo), quindi servitelo tiepido accompagnandolo con la salsa fredda, completando con una decorazione di scagliette di mandorle, che si trovano già pronte in commercio, e con alcuni amaretti tipici.
È importante servire il budino mentre è ancora tiepido e ha una giusta consistenza.
raffreddandosi, infatti, tende a diventare leggermente gommoso.
VINO Alto Adige moscato giallo, Albana di Romagna dolce, Moscato di Trani

Image