BUDINO TIEPIDO DI RICOTTA CON SALSA DI FRUTTA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per i budini: ricotta g 250 - panna fresca g 100 - zucchero a velo g 40 - 5 tuorli - cannella in polvere - un kumquat - vanillina - zucchero di canna e burro per gli stampini. - Per la salsa: 30 albicocche secche - 30 castagne lesse, pelate - una grossa pera - burro - Vin Santo.

PREPARAZIONE

Preparazione In una ciotola, lavorate la ricotta insieme con la panna non montata, i tuorli, lo zucchero a velo, un cucchiaino di cannella, mezza bustina di vanillina e un kumquat (solo la buccia, lavata, spazzolata e tritata finissima).
Imburrate 6 stampini scanalati per budini da porzione, spolverizzateli abbondantemente di zucchero di canna, riempiteli con il composto di ricotta distribuendolo equamente e livellandolo bene, quindi passate gli stampini in forno, a 180°, per 20' circa.
Intanto riducete le albicocche secche a julienne, sbriciolate grossolanamente le castagne, tagliate a spicchi la pera con la buccia, naturalmente ben lavata.
Rosolate gli spicchi di pera in una grossa noce di burro spumeggiante, irrorateli con mezzo bicchiere di Vin Santo, unite la julienne,di albicocche, le castagne sbriciolate, abbassate la fiamma e lasciate ridurre il tutto a salsina sciropposa.
Sfornate i budini, sformateli nei piatti da porzione, completateli con la salsa alla frutta e portateli in tavola ancora tiepidi.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
sono budini semplici, molto gustosi e veloci da fare.
sono adatti per completare la colazione di mezzogiorno, o per la merenda dei ragazzi.
VINO Vernaccia di Serrapetrona

Image