CAKE AL CIOCCOLATO E NOCCIOLE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

zucchero a velo g 250 - farina g 230 - burro g 200 - nocciole tostate g 150 - cioccolato fondente g 150 - cacao g 30 - miele di acacia - 5 tuorli e 4 albumi - rum scuro - sale - burro e farina per lo stampo

PREPARAZIONE

Preparazione Con lo sbattitore elettrico, montate a spuma lo zucchero a velo con il burro morbido e un pizzichino di sale.
unite quindi i tuorli, uno alla volta e, mescolando con un cucchiaio di legno, amalgamate la farina e il cacao setacciati insieme, il cioccolato tagliuzzato, le nocciole tritate grossolanamente, un cucchiaio di rum, 2 cucchiaiate di miele e metà degli albumi già montati in neve ben soda con un pizzico di sale.
Infine incorporate all'impasto gli albumi montati rimasti, mescolando con delicatezza, con movimenti dal basso verso l'alto e viceversa.
Versate il composto in uno stampo rettangolare da plum-cake, imburrato e infarinato, poi passate nel forno a 190° per un'ora e 25' circa, coprendo il dolce con un foglio di alluminio, circa a metà cottura, per evitare che diventi troppo scuro.
Sformate il cake su una gratella, lasciatelo raffreddare bene, quindi portatelo in tavola già affettato.
VINO Malvasia delle Lipari liquoroso

Image