CAKE CON SALSA DI AMARENE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

burro g 150 - zucchero a velo g 150 - farina bianca g 150 - 3 uova - lievito in polvere per dolci - limoni - sale - burro e farina per lo stampo. - Per la salsa: - amarene snocciolate g 350 più alcune intere per la decorazione - zucchero semolato g 150

PREPARAZIONE

Preparazione Nella ciotola dell 'impastatrice raccogliete il burro con lo zucchero e un pizzichino di sale.
Avviate l'apparecchio e montate il composto fino a quando diventerà gonfio e soffice, allora incorporatevi le uova, uno alla volta, e infine la farina insieme con mezza bustina di lievito per dolci, facendo cadere il tutto a pioggia da un setaccino.
Aromatizzate l'impasto con la scorza grattugiata (solo la parte gialla accuratamente lavata) di 2 limoni, quindi versatelo in uno stampo per plum-cake di litri 2 di capacità, ben imburrato e infarinato.
Passatelo nel forno già a 185° per circa 60' e, prima di sfornare, provate la cottura del cake infilando uno stecchino nella parte più alta:
se uscirà asciutto il dolce sarà cotto a puntino.
Sformatelo su una gratella da pasticcere e lasciatelo raffreddare.
Preparate intanto la salsina facendo bollire per 3-4' le amarene snocciolate con lo zucchero e g 200 d'acqua, quindi frullate.
Servite il dolce intero o a fette, guarnito con le amarene rimaste e accompagnato dalla salsa fredda, di cui ogni commensale si servirà.

Image