CALOTTINE DI GRANITA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

pesche g 850 - latte g 700 - zucchero g 500 - panna fresca g 300 - lamponi g 300 - zenzero candito g 70 - zucchero di canna grezzo g 30 - un baccello di vaniglia - succo di un limone

PREPARAZIONE

Preparazione 1.
In una casseruola raccogliete il latte, il baccello di vaniglia tagliato a metà e aperto a libro, g 250 di zucchero e scaldate sul fuoco fino a 90-95 °C.
fate intiepidire, eliminate il baccello, unite la panna, versate nella gelatiera e avviate l’apparecchio (gelato fiordilatte).
2.
Sbucciate metà delle pesche, poi riducetele tutte a tocchi e raccoglietele in una ciotola.
3.
Spolverizzate le pesche con g 250 di zucchero e bagnate con il succo di limone.
mescolate bene e lasciate insaporire per una decina di minuti.
Raccogliete tutto nel bicchiere del mixer e frullate con lo zenzero tagliato a pezzetti.
Versate il liquido nella gelatiera e avviate l’apparecchio (granita di pesca).
4.
Lavate i lamponi (tenetene da parte 24), spolverizzateli con lo zucchero di canna e lavorateli con una frusta fino a ottenere una salsa.
5.
Foderate di pellicola 8 stampini da zuccotto (ø cm 8, profondità cm 7) e ricoprite le pareti di granita (tenete gli stampini con un foglio di carta da cucina così non vi congelerete le mani e allo stesso tempo non riscalderete lo stampino).
Riponeteli in freezer per 5'.
6.
Farcite ogni stampino con 3 lamponi, chiudete con il gelato al fiordilatte, livellate la superficie e fate riposare in freezer per almeno un’ora.
Sformate le calottine di granita sui piatti guarniti con un cucchiaio di salsa di lamponi.
Accompagnatele a piacere con un biscotto al burro e con fette sottili di pesca, tenendole a temperatura ambiente per 10' prima di portarle in tavola.
VINO colli di conegliano torchiato di fregona,malvasia delle lipari

Image