CAMPANE DI PASQUA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per la pasta biscotto: farina g 160 - zucchero semolato g 160 - 4 uova - vanillina - sale - burro e farina per lo stampo. - Per la crema: panna da montare g 400 - latte g 250 - zucchero semolato g 75 - farina bianca g 25 - 2 tuorli - vanillina - Grand Marnier - acqua di fior d'arancio. - Per completare: pasta sfoglia surgelata g 700 - pasta di mandorle: verde g 500; bianca g 300; gialla g 200 - zucchero a velo - un albume - limone - Grand Marnier

PREPARAZIONE

Preparazione Per la pasta biscotto, montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, in una ciotola immersa in un bagnomaria tiepido, il tutto su fuoco moderato.
quando il composto sarà spumoso, toglietelo dal bagnomaria e incorporatevi la farina e una bustina di vanillina.
Versate l'impasto in uno stampo rotondo di cm 35 di diametro, imburrato e infarinato, infornate a 180° per 15', quindi sfornate e sformate il disco di pasta biscotto che dovrà avere uno spessore di circa cm 2.
Lasciatelo raffreddare.
Tirate la pasta sfoglia che, nel frattempo avrete fatto scongelare e ricavatene 2 rettangoli uguali di cm 26x35 ciascuno.
cuoceteli su placche pennellate d'acqua nel forno a 220° per 10', poi spolverizzateli abbondantemente di zucchero a velo e infornateli ancora per 5'.
Con gli ingredienti indicati (latte, tuorli, zucchero, farina) preparate della crema pasticcera e, quando sarà fredda, incorporatevi la panna montata, 2 cucchiaiate di Grand Marnier, poche gocce di acqua di fior d'arancio e una bustina di vanillina.
Fate un modello in cartoncino della doppia campana che vi servirà per ritagliare, nella giusta forma, il disco di pasta biscotto e i rettangoli di sfoglia.
Con g 150 di zucchero a velo lavorato con una cucchiaiata di albume e poche gocce di succo di limone, preparate della glassa che raccoglierete in un cornetto per decorare.
Montate ora la torta, iniziando con una base di sfoglia spalmata con circa metà della crema, quindi la pasta biscotto inzuppata con uno sciroppo di liquore e acqua, ancora crema e la seconda sfoglia.
Ricoprite di crema i fianchi della torta quindi rivestiteli con una striscia di pasta di mandorle verde.
con il resto di pasta verde, quella gialla e parte di quella bianca, fate il nastro e il grappolo di guarnizione e, con la bianca rimasta, le mezzelune da attaccare alla base con una punta di glassa.
con la restante glassa, invece, disegnate i contorni delle due campane, come da foto.
completate con una spolveratina di zucchero a velo VINO Recioto di Soave, Colli Etruschi Viterbesi Moscatello passito, Passito di Pantelleria

Image