CANELÉ

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Canelé: mezzo litro di latte - zucchero a velo g 250 - farina g 100 - burro g 50 - rum g 15 - un baccello di vaniglia - 2 uova e 2 tuorli - burro e zucchero semolato per gli stampini - Zabaione: 4 tuorli - zucchero - Marsala secco

PREPARAZIONE

Preparazione Canelé:
fate bollire il latte per 3' con il baccello di vaniglia aperto a metà, poi lasciatelo raffreddare per 2 ore.
In una ciotola, mescolate lo zucchero a velo con le uova, i tuorli, il rum, il burro morbido, la farina e il latte freddo, senza la vaniglia Lasciate riposare l'impasto almeno per 3 ore in frigo (meglio per una notte), poi distribuitelo in 12 stampini di rame scanalati, imburrati e spolverizzati di zucchero semolato.
Infornateli a 180 °C per 50'.
sformate i canelé, ma gustateli freddi con lo zabaione preparato con i tuorli montati a bagnomaria con 8 cucchiai di zucchero e 12 di Marsala secco.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
i canelé, dolcetti dal cuore morbido, croccanti all'esterno, sono tipici di Bordeaux, nati nel 1519 nel convento delle suore dell'Annunciazione di quella città.
Devono il loro nome agli stampini di rame scanalati, dove si cuociono e, appena pronti, vanno sformati prima che lo zucchero si raffreddi e indurisca.
I tempi di preparazione indicati sono più brevi di quelli della ricetta originale, che prevede di lasciare insaporire il latte con la vaniglia per una notte e di far riposare l'impasto pronto, in frigorifero, per 24 ore prima di cuocerlo.
VINO Aromatico dolce dal profumo di fiori e frutta:
Moscato d'Asti

Image