CANNOLI DI CARNEVALE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per i cannoli: farina g 150 - zucchero semolato g 10 - burro g 10 - caffè in polvere - cacao - albume - Marsala - olio - sale - zucchero a velo - Per farcire: ricotta g 500 - zucchero g 200 - cioccolato fondente g 100 - arancia candita g 70 - arancia - Grand Marnier

PREPARAZIONE

Preparazione Per i cannoli, impastate in una ciotola la farina con lo zucchero, un cucchiaino di polvere di caffè, mezzo cucchiaio di cacao, uno di Marsala, uno d'acqua fredda, un albume, un pizzichino di sale e il burro morbido.
Lavorate quindi a lungo la pasta sulla spianatoia, e lasciatela riposare per 30' Tiratela a mm 2 di spessore e ritagliatevi dei quadrati di cm 8.
avvolgete ciascuno attorno a un ferro per cannoli sistemato diagonalmente sulla pasta che avrete voltato in modo che il lato già a contatto della spianatoia,resti all'interno del cannolo.
Prima di congiungere le due estremità del quadrato, pennellatele d'acqua per avere una salda congiunzione ed evitare che i cannoli si aprano durante la cottura.
Friggeteli in abbondante olio caldo, passateli a sgocciolare su un foglio di carta assorbente e, quando saranno tiepidi, liberateli dal ferro sfilandolo da una estremità.
Preparate 2 farcie, la prima con g 250 di ricotta,una cucchiaiata di Grand Marnier, la scorza di mezza arancia grattugiata, g 100 di zucchero e l'arancia candita tagliata a dadini.
la seconda con la ricotta,e lo zucchero rimasti e il cioccolato sciolto a bagnomaria.
Riempite i cannoli con le 2 farce, mettendone un poco ad ogni estremità.
Serviteli spolverati di zucchero a velo.
VINO Aleatico di Gradoli

Image