CARAMELLE FRITTE DI SFOGLIA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

pasta sfoglia surgelata g 500 - ricotta piemontese g 400 - zucchero a velo g 40 - cannella in polvere - miele - codine di zucchero colorate - uovo per pennellare - olio per friggere

PREPARAZIONE

Preparazione Fate scongelare la pasta sfoglia e, intanto, mettete la ricotta in una ciotola, aggiungete lo zucchero a velo facendolo scendere a pioggia da un setaccino e mezzo cucchiaino di cannella in polvere.
Lavorate con un cucchiaio di legno per amalgamare perfettamente il composto.
Stendete la pasta tirandola in sfoglia di mm 3 di spessore.
Allineate sulla sfoglia, a cm 4 dal bordo, piccoli mucchietti di ricotta Pennellate d'uovo intorno ai mucchietti, copriteli ripiegandovi sopra un giro di sfoglia libera, premete con le dita tutto attorno, ottenendo dei ravioli rettangolari.
Separateli l'uno dall'altro con un taglio netto poi, prendendoli uno alla volta per le estremità, attorcigliateli per chiuderli a caramella.
Ripetete l'operazione fino ad esaurimento degli ingredienti.
Friggete le caramelle in abbondante olio caldo, passatele a sgocciolare su un doppio foglio di carta assorbente da cucina, disponetele a piramide su un piatto da portata, irroratele con un filino di miele, cospargetele con le codine di zucchero e servitele.
VINO Prosecco di Conegliano dolce

Image