CARTOCCI DI PASTA STRUDEL ALLA FRUTTA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per la pasta strudel: farina g 150 - strutto g 50 - un uovo - sale. - Per il ripieno: 2 arance - 2 pere - 2 banane - uvetta secca - mandorle a scaglie - zucchero - burro - Maraschino. - Per la salsa: vino rosso g 100 - zucchero g 100 - un pezzetto di cannella

PREPARAZIONE

Preparazione Impastate la farina con lo strutto, un uovo, un pizzichino di sale e circa 3 cucchiaiate d'acqua, lavorando a lungo per ottenere una pasta liscia ed elastica che farete riposare sotto una pentola calda per circa 30'.
Nel frattempo rosolate in una grossa noce di burro le pere e le banane ridotte a tocchetti.
spolverizzate la frutta con un cucchiaio di zucchero, fiammeggiatela con un dito di Maraschino, unite 3 cucchiaiate d'uvetta, spegnete e lasciate raffreddare.
Quando la pasta avrà riposato, tiratela molto sottile, stendendola anche con il dorso delle mani, quindi tagliatela in 6 pezzi uguali che avvolgerete in più giri su altrettanti grossi coni di carta da forno, preparati in precedenza.
Passate i coni in forno,a 180° per 12' circa, poi sfilateli dal supporto di carta.
Intanto preparate la salsa facendo bollire lentamente il vino con la cannella e lo zucchero, finché diventerà sciropposo.
Pelate a vivo le arance liberando dalla pellicina gli spicchietti che aggiungerete al resto della frutta cotta, fredda.
Versate un velo di salsa al vino nei piatti, appoggiatevi sopra i coni di pasta farciti con la frutta e il suo sughetto, completate con una manciata di mandorle a scaglie e portate subito in tavola, altrimenti i coni diventano mollicci e perdono la loro caratteristica fragranza.
VINO Moscadello di Montalcino

Image