CESTINETTI DI MERINGHE ALLE FRAGOLE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per le meringhette: zucchero semolato g 125 - albume g 50 - fragole g 50 - sale. - Per farcire e completare: panna da montare g 400 - purè di fragole g 150 - cioccolato fondente g 100 - fragoline

PREPARAZIONE

Preparazione Preparate le meringhette (anche con alcuni giorni di anticipo).
Usando lo sbattitore elettrico, montate in una ciotola gli albumi con g 25 di zucchero e un pizzichino di sale fino a quando, sollevando le fruste dello sbattitore, l'albume sarà sodo a sufficienza per formare delle punte.
Intanto fate riscaldare lo zucchero rimasto con un goccio d'acqua fino alla temperatura di 140°, unite le fragole frullate, controllate la temperatura che deve scendere a 110°, infine aggiungete, a filo, questo zucchero colorato agli albumi montati, continuando a lavorarli con la frusta fino ad ottenere un composto gonfio, compatto e lucidissimo.
Allora raccoglietelo in una tasca di tela per farcire munita di bocchetta spizzata e, muovendola a spirale, formate su una placca rivestita da carta da forno dei dischetti ( ve ne serviranno solo 8) di cm 8 di diametro.
Circondate i i dischetti con ciuffetti di meringa, tutti della stessa altezza, formando così i cestini.
Infornateli a 60° per un paio d'ore, poi spegnete e lasciateli ancora nel forno fino a quando questo si sarà completamente raffreddato (in tal modo le meringhette si asciugheranno al calore residuo).
Poco prima di servirle, preparate la salsa al cioccolato, tagliuzzandolo e facendolo sciogliere a bagnomaria con g 100 d'acqua.
Montate quindi la panna, amalgamatela con il purè di fragole e riempite i cestini.
Mescolate la salsa di cioccolato con delle fragoline, distribuitela nei piattini individuali, al centro mettete un cestinetto di meringa e servite immediatamente.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
le dosi indicate per la meringa vi permetteranno di preparare, oltre ai cestini, anche altri dolcetti, tipo spumoni o ventaglietti.
si conservano a lungo in luogo fresco e asciutto.
Naturalmente, per abbreviare al massimo la preparazione di questo dessert, potete comperare le meringhette.
VINO Oltrepò Pavese moscato

Image