CHARLOTTE ALLE CASTAGNE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

confettura di marroni g 300 - panna fresca g 200 - zucchero g 110 - farina 00 g 110 - 3 uova - farina di castagne - rum - burro e farina per lo stampo - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Montate la panna, incorporatevi delicatamente g 250 di confettura di marroni e riponete il composto in frigorifero.
Montate in spuma le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, quindi incorporatevi la farina 00 e un cucchiaio di farina di castagne facendole scendere a pioggia da un setaccio.
Imburrate e infarinate una teglia rettangolare (cm 37x26), ponete sul fondo un foglio di carta da forno, imburrate e infarinate anch'esso.
Distribuite il composto nella teglia livellandolo a cm 1,5 di spessore e infornatelo a 180 °C per 9'.
Sfornate la pasta biscotto, rovesciatela su una gratella e lasciatela raffreddare.
Ricavatene 8 quadrati di cm 8 di lato servendovi di un tagliapasta e spennellateli leggermente con una miscela di acqua e rum.
Ponete poi un quadrato di pasta biscotto all'interno del tagliapasta, copritelo con il composto di panna e confettura, sovrapponete un altro quadrato, distribuitevi sopra la crema e livellatela, quindi sformate la charlotte e preparatene altre 3 (una è sufficiente per 2 persone).
Servendovi di una tasca da pasticcere guarnitele con ciuffetti di panna alle castagne e di confettura.
Potete conservare le charlotte in frigo fino al momento di servirle.
VINO Aromatico dolce dal profumo di fiori ed erbe:
Pantelleria Moscato spumante

Image