CHARLOTTE ALLE PESCHE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

un barattolo di pesche sciroppate da g 450 - panna montata g 200 - 24 savoiardi - zucchero a velo - ciliegie sciroppate - Maraschino Crema:latte g 500 - zucchero g 130 - farina g 40 - 4 tuorli - un baccello di vaniglia - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Crema:
fate scaldare il latte con il baccello di vaniglia aperto a metà e raschiato.
In una ciotola, amalgamate i tuorli con g 120 di zucchero, la farina e un pizzichino di sale.
stemperate il composto con il latte caldo, versandolo attraverso un colino, mescolate, quindi mettete la crema nella casseruola usata per scaldare il latte e portatela sul fuoco.
Sempre mescolando per non farla attaccare, cuocete la crema a fuoco basso per 6', poi spegnete e fatela raffreddare spolverizzandone la superficie con un pizzico di zucchero per evitare che si formi un "velo".
Ricoprite con un disco di carta da forno uno stampo tronco-conico (h cm 10.
ø cm 16,5).
Pennellate 16 savoiardi con una bagna di Maraschino e acqua in parti uguali, quindi disponeteli a strati nello stampo, alternandoli con la crema e le pesche sciroppate tagliate a fettine (in tutto fate 4 strati.
l'ultimo di savoiardi).
Tenete lo stampo in frigorifero almeno per 6 ore.
al momento di servire capovolgetelo nel piatto da portata.
Disponete attorno alla charlotte i savoiardi rimasti in verticale, leggermente inzuppati e, tra uno e l'altro, utilizzando la tasca per decorare con bocchetta spizzata, stendete strisce di panna montata addolcita con un cucchiaio di zucchero a velo.
guarnite con le ciliegie sciroppate e servite.
VINO Vino bianco passito, caldo di alcol, molto profumato:
Passito di Pantelleria, Malvasia delle Lipari, Cinque terre Sciacchetrà

Image