CHARLOTTE DI PANDORO E PANNA MONTATA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Girelle: zucchero g 85 - farina g 85 più un po' - 2 uova - un barattolo di marmellata di arancia - burro - zucchero a velo - Grand Marnier - Farcitura: panna fresca g 400 - un pandoro - zucchero a velo - cannella in polvere - Grand Marnier - Guarnizione: pastiglie di cioccolato fondente o altro a piacere

PREPARAZIONE

Preparazione Girelle:
montate le uova con lo zucchero ottenendo una spuma chiara, gonfia e soffice.
Incorporate la farina, quindi stendete l'impasto in una teglia (cm 30x35), imburrata e foderata con carta da forno anch'essa imburrata e infarinata.
Infornate a 170°C per 6-7'.
Sfornate la pasta biscotto e rovesciatela su un foglio di carta da forno spolverizzato con zucchero a velo e lasciatela raffreddare.
Alla fine liberatela dal foglio superiore di carta da forno spennellatela con Grand Marnier diluito con 30% di acqua e spalmatevi sopra la marmellata.
Con l'aiuto del foglio su cui è appoggiata, arrotolatela lungo il lato corto.
Chiudete il rotolo nella stessa carta a mo' di salamino, avvolgetelo nell'alluminio e passatelo in frigo per 2 ore almeno.
L'ideale sarebbe prepararlo con un giorno di anticipo.
Una volta ben freddo e rassodato, scartate il rotolo e tagliatelo a girelle spesse cm 1,5-2 circa.
Disponete le girelle, ben serrate le une alle altre, lungo il bordo interno di uno stampo a cerniera (diametro cm 18,5, altezza cm 6).
Affettate il pandoro orizzontalmente, ricavando poi anche alcuni triangoli.
Disponete questi ultimi sul fondo dello stampo, con le punte verso il centro in modo che rimanga libera un'area a forma di stella.
Montate la panna con 2 cucchiai di zucchero a velo e un po' di cannella e con essa cominciate a riempire lo stampo.
Premetela un po', poi fate uno strato con fette di pandoro leggermente spruzzate di Grand Marnier Aggiungete un altro strato di panna e chiudete la charlotte con fette di pandoro.
Pressatele e passate il dolce in frigo per 4 ore.
Una volta ben raffreddata, sformate la charlotte di pandoro e guarnitela con ciuffetti di panna rimanente e le pastiglie di cioccolato.
VINO Aromatico dolce, dal profumo di fiori ed erbe:
Colli Euganei Fior d'Arancio, Moscato di Sardegna

Image