CHARLOTTE DI PANDORO E SEMIFREDDO AL TORRONCINO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per il semifreddo: panna fresca g 300 - torrone tritato fine g 150 - zucchero semolato g 75 - 3 tuorli - vanillina Bertolini. - Per completare: un pandoro da kg 1 - cioccolato fondente g 150 - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Per il semifreddo montate a bagnomaria, su fuoco moderatissimo, i tuorli con lo zucchero e una bustina di vanillina.
togliete quindi il composto dal bagnomaria, lasciatelo raffreddare quindi incorporatevi la panna montata e il torrone tritato.
Tagliate gli spigoli del pandoro, dividete a metà per il lungo ogni spigolo e, dopo aver fatto slittare leggermente una sull'altra le due mezze fette, accomodatele a palizzata nello stampo per charlotte (liscio, a bordi alti, con il fondo già ricoperto da un disco di carta da forno).
Versate nello stampo il semifreddo preparato alternandolo con fettine avanzate di pandoro.
chiudete con uno strato di pandoro quindi passate lo stampo in frigorifero per circa 6 ore.
Poco prima di servire, fate bollire lentamente il cioccolato insieme con g 150 di acqua e un pizzichino di sale, ottenendo una salsina semidensa che lascerete raffreddare.
Sformate la charlotte capovolgendola nel piatto da portata, eliminate il disco di carta, accompagnatela con la salsa al cioccolato quindi portatela subito in tavola con una guarnizione a piacere.
VINO Oltrepò Pavese Moscato

Image