CHARLOTTE SETTEMBRINA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per i biscottini: farina g 150 - albumi g 100 - tuorli g 70 - zucchero semolato g 60 - vanillina e zucchero a velo. - Per farcire: fichi g 600 - panna fresca g 250 - crema pasticcera g 50 - gelatina in fogli (colla di pesce) g 8 - latte

PREPARAZIONE

Preparazione Per fare i biscottini, montate con lo sbattitore i tuorli con gli albumi e lo zucchero, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Incorporatevi allora con il cucchiaio di legno, con movimenti dal basso verso l’alto, la farina setacciata con una bustina di vanillina.
Raccogliete l’impasto in una tasca di tela con bocchetta rotonda liscia e fatelo uscire su una placca coperta con carta da forno, formando dei bastoncini lunghi cm 11 e larghi cm 2 che allineerete a circa un centimetro di distanza uno dall’altro e spolverizzerete con zucchero a velo:
cuocendo in forno,a 200° per 12', i bastoncini si allargheranno attaccandosi tra loro e formeranno una specie di palizzata.
Stemperate la gelatina in un goccio di latte caldo e aggiungetela alla crema pasticcera fredda.
Non appena l’insieme incomincerà ad addensarsi, incorporatelo alla panna montata fermissima (crema chantilly).
Per la charlotte avrete bisogno di uno stampo rotondo di cm 23 di diametro, con il bordo alto cm 5,5 e il fondo ricoperto con un disco di carta da forno, Dividete la palizzata di biscotti a metà per darle la stessa altezza dello stampo poi sistematela all’interno di questo, circondandolo.
vi avanzeranno ancora biscotti.
Mettetene circa la metà sul fondo dello stampo, sopra fate uno strato di fichi a rondelle, coprite con metà della chantilly, poi procedete con un secondo strato di biscotti, chantilly, rondelle di fichi e, con l’ultimo frutto rimasto intero, guarnite il dolce.
Tenete la charlotte in frigo fino al momento di servirla.

Image