CHOUX AL CAFFE'

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per gli choux: farina g 150 - burro g 70 più un poco per la placca - 3 uova - granella di zucchero - sale. - Per la farcia: panna fresca g 350 - crema pasticcera g 150 - caffè ristretto e in polvere - liquore al caffè

PREPARAZIONE

Preparazione Per gli choux, portate a bollore g 250 d'acqua con g 70 di burro e un pizzico di sale.
Aggiungete quindi la farina, tutta in una volta e, sempre mescolando, tenete l'impasto sul fuoco finché farà un sfrigolio come se friggesse.
Allora toglietelo, trasferitelo nella ciotola dell 'impastatrice, lasciatelo raffreddare poi incorporatevi, uno alla volta, le uova lavorando l'impasto con la frusta a gancio.
Quando sarà omogeneo raccoglietelo in una tasca di tela con bocchetta liscia e fatelo uscire in palline grosse come una piccola noce (almeno 60) che allineerete distanziate su più placche imburrate.
Cospargetele con granella di zucchero e infornatele a 180° per 20' circa.
Preparate la farcia:
aggiungete alla crema pasticcera una tazzina di caffè ristretto, una cucchiaiata di liquore e 2 cucchiai di caffè solubile in polvere.
Amalgamate il tutto con la panna che avrete montato fermissima.
Raccogliete la farcia in una tasca di tela con bocchetta rotonda, ad imbuto, e riempite gli choux ai quali avrete praticato un forellino.
Serviteli in un piatto da portata, volendo insieme con meringhette rosa o bianche.
VINO Colli Piacentini Vin Santo, Carmignano Vin Santo, Malvasia di Bosa dolce naturale

Image