CIALDE CROCCANTI CON FRUTTA CALDA E GELATO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per le cialde: farina bianca g 150 - zucchero a velo g 150 - burro g 150 - albumi g 120 - latte g 80 - lievito per dolci e cannella in polvere Bertolini. - Per accompagnare: 2 banane - 2 mele - 2 pere - gelato alla vaniglia - burro - zucchero semolato - rum - succo d'arancia

PREPARAZIONE

Preparazione Raccogliete in una ciotola la farina, gli albumi, lo zucchero a velo, il burro fuso, un terzo di bustina di lievito, un pizzico di cannella in polvere.
Amalgamate gli ingredienti e stemperate il composto con il latte freddo.
Mettete un mestolino di impasto nell'apposita cialdiera elettrica e fatelo rapprendere a temperatura media:
otterrete una cialda croccante, simile a un fiore a 5 petali.
Ripetete l'operazione fino ad esaurimento dell'impasto.
Per servire, sbucciate la frutta, private del torsolo le mele e le pere quindi riducete il tutto a rondelle o a fettine.
fate rosolare in padella, in una noce di burro spumeggiante, la frutta preparata, spolverizzatela di zucchero semolato e irroratela con un dito di rum, inclinate la padella verso la fiamma e fiammeggiate.
Non appena l'alcol sarà evaporato, bagnate con g 70 di succo d'arancia, fate restringere il sughetto, mescolate e spegnete.
Servite la frutta calda e alcune palline di gelato insieme con 3-4 petali di cialda.
completate con una spolveratina di zucchero a velo, CONSIGLI La signora Olga dice che:
l'impasto per le cialde non è quello classico ma uno (suggerito da una lettrice) abbastanza simile a quello per le lingue di gatto.
Poiché il risultato è soddisfacente, siamo ben lieti di proporvelo.
Per fare le cialde, si può utilizzare la cialdiera elettrica, oppure il ferro da cialde, che si scalda sul gas, oppure sulla piastra elettrica.
VINO Moscato D' Asti

Image