CIAMBELLA AI MANDARINI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

zucchero g 560 - 5 mandarini g 500 - albumi g 200 - farina g 120 - farina di mandorle g 80 - burro g 80 più un po' per lo stampo - zucchero grezzo g 30 - 8 tuorli - liquore al mandarino - lievito in polvere - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Portate a bollore g 400 di acqua con g 400 di zucchero e, quando lo sciroppo sarà spumeggiante, fatevi sobbollire per 5-6' g 300 di mandarini a rondelle di mm 5 con la buccia.
lasciateli raffreddare nello sciroppo Infine scolateli e poneteli a sgocciolare su una gratella.
Unite allo sciroppo le scorze di 2 mandarini e riportatelo sul fuoco.
Dopo 5' togliete le scorze e passatele al mixer, poi fate ridurre lo sciroppo finché non sarà denso e piuttosto viscoso.
Montate i tuorli con g 100 di zucchero semolato e lo zucchero grezzo, unite poi la farina di mandorle, il burro fuso, le scorze di mandarino passate al mixer, 2 cucchiai di liquore, il succo di un mandarino e un cucchiaino di lievito.
Montate gli albumi con un pizzico di sale, unendo verso la fine g 60 di zucchero, fatto scendere a pioggia.
Incorporateli quindi al composto di tuorli.
Completatelo unendo anche la farina.
Imburrate uno stampo a ciambella (ø cm 24, h cm 7), foderate il fondo con carta da forno, imburrate anch'essa e distribuitevi sopra le rondelle di mandarino, fredde, sormontandole leggermente.
Versatevi sopra l'impasto e infornate a 190°C per 40' circa.
Sformate la ciambella appena sfornata, ponetela su una gratella, lucidatela con lo sciroppo ridotto e lasciatela raffreddare.
Servitela a piacere con al centro alcuni spicchi di mandarino fresco.
VINO Dolce con aromi di frutta matura e fiori:
Recioto di Soave, Moscato di Noto naturale

Image