CIAMBELLA AL GRAND MARNIER

INGREDIENTI

INGREDIENTI

farina bianca g 400 - zucchero semolato g 300 - burro g 250 - uvetta secca g 150 - latte g 100 - 4 uova - lievito per dolci Bertolini - 2 arance - Grand Marnier - sale - burro, zucchero, farina per lo stampo

PREPARAZIONE

Preparazione Fate rinvenire l'uvetta in mezzo bicchiere di Grand Marnier.
Togliete a 2 arance la buccia (solo la parte gialla), riducetela a filetti (zeste) che caramellerete in g 100 di zucchero fatto bollire con un goccio d'acqua.
Mettete il burro morbido nell 'impastatrice munita di frusta a gomitolo e montatelo con g 200 di zucchero.
incorporatevi quindi le uova, uno alla volta, le (zeste)caramellate, la farina setacciata insieme con una bustina di lievito, il latte, l'uvetta con 2 cucchiaiate del Grand Marnier.
dell'ammollo, un pizzichino di sale.
Versate l'impasto in uno stampo a ciambella bene imburrato e infarinato, spolverizzate il dolce con mezzo cucchiaio di zucchero quindi passatelo nel forno già a 180° per un'ora circa:
prima di sfornare la ciambella, provatene la cottura infilando nella parte più alta uno stecchino che dovrà uscire asciutto.
Sformate la ciambella su una gratella da pasticcere, lasciatela raffreddare quindi trasferitela in un piatto adeguato e servitela con una guarnizione a piacere.
VINO Salice Salentino Pinot bianco spumante

Image