CIAMBELLA DI RISO CON ALBICOCCHE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

latte g 400 - panna montata g 300 - riso originario g 250 - farina g 180 - burro g 100 - zucchero semolato g 75 - lamponi freschi g 40 - 3 tuorli - una bustina di lievito per dolci Bertolini - 3 amaretti - una scatola di albicocche sciroppate - sale - burro e farina per lo stampo

PREPARAZIONE

Preparazione Scottate il riso per 2' in acqua bollente leggermente salata, quindi scolatelo, risciacquatelo, mettetelo in una casseruola con il latte e fatelo cuocere finché tutto il liquido sarà stato assorbito.
Lasciatelo raffreddare e, intanto, lavorate a crema lo zucchero e il burro, incorporatevi i tuorli, uno alla volta, quindi amalgamate il tutto con il riso freddo.
Infine, unite al composto la farina setacciata con il lievito e gli amaretti sbriciolati.
Versate l'impasto in uno stampo a ciambella di cm 24 di diametro, imburrato e infarinato, quindi infornatelo a 180° per 50' circa.
Sformate la ciambella su un piatto da torta, lasciatela raffreddare e, al momento di servirla, guarnitela con ciuffetti di panna montata, lamponi e spicchietti di albicocche, risciacquate dallo sciroppo di conservazione e perfettamente sgocciolate.
VINO Colli Euganei Fior D'Arancio

Image