CIAMBELLA GLASSATA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

zucchero a velo g 360 più un po’ - zucchero semolato g 300 più un po’ - farina speciale per pizze g 290 - marzapane g 250 - burro g 110 più un po’ - gherigli di noce g 80 - tuorli g 60 - farina di mandorle g 30 - lievito di birra g 15 - 3 arance biologich

PREPARAZIONE

Preparazione 1 - Impastate g 110 di farina per pizze, g 110 di acqua e il lievito (poolish):
l’impasto sarà liquido e dovrà lievitare per 8 ore coperto da un telo umido.
Unite poi al poolish altri g 180 di farina, g 50 di burro, g 60 di zucchero a velo, i tuorli e un pizzico di sale.
Impastate e lasciate lievitare per 1 ora sotto il telo.
2 - Tagliate 2 arance a fette di mm 3-4, raccoglietele in una casseruola con g 300 di zucchero semolato, copritele di acqua, coperchiate e fatele caramellare al minimo per 40', poi unite g 100 di acqua, spegnete e fatele raffreddare nel liquido.
Scolate le fette su una gratella, dopo 10' passatele nello zucchero semolato,sui due lati per “brinarle” e rimettetele sulla gratella.
3 - Unite all’impasto lievitato le noci tritate, g 60 di burro,morbido, la farina di mandorle, la scorza di un’arancia a dadini e la vanillina.
Fate lievitare ancora per 30'.
4 - Impastate e sbattete il composto sul piano da lavoro (sarà appiccicoso, ma continuate a lavorarlo senza aggiungere farina), poi allungatelo a filone e adagiatelo in uno stampo a ciambella (ø est.
cm 20, ø int.
cm 3, h cm 6) ben imburrato.
Fatelo lievitare finché non avrà riempito lo stampo, quindi infornate a 175 °C per 40-45'.
Sfornate e dopo 10' sformate su una gratella.
5 - Stendete il marzapane su un piano spolverizzato di zucchero a velo,e ritagliatevi 16 stelle.
Pennellatene un lato di acqua e adagiatene 8 sulle foglie d’oro dalla parte inumidita, pennellate l’altro lato di albume battuto e ponete su ogni stella 1 stecco e un’altra stella.
Premete perché oro, marzapane e stecco aderiscano bene.
Staccate le 8 stelle dalle foglie d’oro e rifilate i bordi.
6 - Mescolate g 300 di zucchero a velo,con 1 albume e 1 cucchiaio di succo di limone fino a ottenere una glassa lucida e liscia.
Distribuitela a cucchiaiate sulla ciambella.
Quando la glassa sarà asciutta mettetela sul piatto da portata e decoratela con le stelle, le arance brinate e, a piacere, con frutta candita e ribes brinato.
VINO colli euganei fior d'arancio,vermentino di sardegna spumante amabile

Image