CIAMBELLA LIEVITATA ALLA FRUTTA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

farina bianca g 500 - mele g 400 - mirtilli g 300 - latte g 200 più un poco per pennellare - zucchero semolato g 200 - lievito di birra g 40 - 2 uova - cannella in polvere - gelatina di albicocche - Calvados - sale - burro e farina per lo stampo

PREPARAZIONE

Preparazione Fate intiepidire g 200 di latte e, con g 50 di questo, sciogliete il lievito.
aggiungete 4 cucchiaiate di farina presa dai g 500 totali.
amalgamate la pastella ottenuta e ponetela a lievitare in luogo tiepido per 15' circa.
Mettete intanto nella ciotola dell 'impastatrice la restante farina, le uova, il latte tiepido rimasto, un pizzico di sale, g 100 di zucchero e la pastella lievitata.
Avviate l 'impastatrice con la frusta a gancio, lavorando fino ad ottenere una pasta omogenea, morbida ed elastica.
Ponetela a lievitare coperta da un canovaccio per circa un'ora o fino a quando avrà raddoppiato di volume, quindi aggiungete le mele pelate e tagliate a fettine sottili, i mirtilli, g 70 di zucchero, un pizzico di cannella e una cucchiaiata di Calvados.
Lavorate l'impasto per amalgamare bene il tutto, quindi versatelo in uno stampo a ciambella di cm 28 di diametro, imburrato e infarinato.
Lasciate lievitare ancora per 30' circa, infornate la ciambella a 180° per 30', poi pennellatela di latte spolverizzatela con lo zucchero rimasto (g 30) e passatela nuovamente in forno per altri 30', riducendo però la temperatura a 160°.
A cottura ultimata (sarà bene provarla infilzando nel centro del dolce uno stecchino che dovrà uscire asciutto), sfornate la ciambella, sformatela e, ancora calda, pennellatela abbondantemente con la gelatina di albicocche intiepidita.
VINO Malvasia delle Lipari

Image