CIAMBELLA PASQUALE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

farina g 360 - panna montata g 300 - burro g 180 più un poco per lo stampo - zucchero semolato g 110 - zucchero a velo g 30 - lievito di birra g 15 - 2 tuorli - vanillina - buccia d'arancia - canditi d'arancia g 80, da ammollare nel Cointreau - croccante di mandorle - mandorle a lamelle - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Dopo aver sciolto in g 35 di acqua, il lievito e g 10 di zucchero, mescolate il tutto con g 60 di farina e fate lievitare il pastello per 40' poi lavoratelo nell 'impastatrice con la frusta a gancio, g 120 di farina, g 50 di zucchero, g 80 di burro morbido e g 50 di acqua.
fate lievitare ancora per circa 2 ore.
Nel frattempo lavorate a crema il burro rimasto (g 100) con lo zucchero a velo.
Trascorso il tempo di lievitazione, avviate l 'impastatrice e alla pasta lievitata incorporate la farina rimasta (g 180), lo zucchero avanzato (g 50), i tuorli e g 25 di acqua tiepida, dove avrete sciolto il sale (g 4).
unite una bustina di vanillina, la buccia di un'arancia grattugiata, il burro montato a crema e, dopo alcuni minuti di lavorazione, i canditi sgocciolati dal liquore.
Fate lievitare questo nuovo impasto per 30' poi fatene una palla e infilatela in uno stampo a ciambella imburrato e spolverizzato di lamelle di mandorle.
Tenete lo stampo in luogo tiepido finché la pasta lo avrà riempito per tre quarti, quindi infornatelo a 170° per 35' circa.
Sfornate la ciambella, sformatela, lasciatela raffreddare poi tagliatela orizzontalmente in 4 strati.
guarniteli con la panna montata e il croccante sminuzzato.
Ricomponete il dolce e servitelo con zucchero a velo.
VINO Moscato di Siracusa

Image