CIAMBELLA RUSTICA CON NOCI E PRUGNE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

prugne fresche, da snocciolare, g 350 - farina g 150 - burro g 100 - zucchero a velo g 100 più un poco per spolverizzare il dolce - 16 gherigli di noce - 3 uova - vanillina e lievito per dolci Bertolini - sale - burro e amaretti sbriciolati per rivestire lo stampo.

PREPARAZIONE

Preparazione Lavate, asciugate, snocciolate le prugne quindi fatele a pezzi e spolverizzatele con tutta la farina alla quale avrete mescolato un cucchiaino di lievito per dolci.
Nella ciotola dell 'impastatrice, munita di frusta a gomitolo (per impasti morbidi), montate il burro con g 100 di zucchero a velo e un pizzichino di sale.
quando il composto sarà cremoso, incorporatevi le uova intere, uno alla volta, quindi, usando il cucchiaio di legno, amalgamate all'impasto le prugne con tutta la farina.
Imburrate uno stampo a ciambella del diametro di cm 22, spolverizzatelo di amaretti sbriciolati, versatevi l'impasto preparato, livellatelo e infilatevi i gherigli di noce senza farli sprofondare.
Spolverizzate il dolce di zucchero a velo e infornatelo a 175° per un'ora circa.
sfornate la ciambella, sformatela nel piatto da portata, spolverizzatela ancora di zucchero a velo e lasciatela raffreddare prima di servirla.
a piacere, guarnitela con altre prugne fresche a spicchi.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
se durante la cottura la ciambella diventasse troppo scura, copritela con un foglio di carta da forno.
VINO Valle D'Aosta Nus Malvoisie passito

Image