CIAMBELLINE CON CREMA DI RICOTTA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Pasta brioche: - farina speciale per pizze g 300 - burro g 80 più un po' per gli stampi - latte g 50 - zucchero g 30 - lievito di birra g 15 - 2 uova - un limone - sale - Crema e guarnizione: - ricotta g 200 - zucchero semolato g 140 - Maraschino g 100 - zucchero a velo g 80 più un po' - 12 albicocche secche - una stecca di cannella

PREPARAZIONE

Preparazione Pasta brioche:
sulla spianatoia, impastate la farina con lo zucchero, il latte, le uova, il lievito sbriciolato, il burro morbido, la scorza grattugiata dell'intero limone e un pizzico di sale, ottenendo un impasto liscio ed elastico.
Spennellate generosamente 6 stampi a ciambella (ø cm 11) con burro morbido.
Raccogliete la pasta brioche in una tasca da pasticciere e distribuitela negli stampi riempiendoli solo a metà.
Poneteli quindi in un luogo tiepido alla temperatura di 28 °C circa e lasciate lievitare la pasta finché non sarà più che raddoppiata di volume, quasi traboccando dagli stampi Unite in una casseruola g 400 di acqua, lo zucchero semolato, il Maraschino, le albicocche e un pezzetto di cannella.
Una volta raggiunto il bollore, spegnete il fuoco, poi lasciate raffreddare.
Quando le ciambelle saranno lievitate, infornatele a 180°C per 20' circa, sfornatele, sformatele subito e lasciatele raffreddare su una gratella.
Spennellatele poi con lo sciroppo, freddo.
Lavorate la ricotta con lo zucchero a velo ottenendo una crema liscia.
Distribuitela quindi al centro delle ciambelline, già sistemate in piattini individuali.
Decorate con le albicocche a spicchi e spolverizzate di zucchero a velo VINO Aromatico dolce, dal profumo di fiori ed erbe:
Oltrepò Pavese Moscato, Colli Piacentini Malvasia dolce

Image