CIAMBELLONE AL CACAO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

burro g 250 - zucchero a velo g 250 più un poco - farina g 200 - gherigli di noce g 100 - mandorle pelate g 100 - scorzette candite g 50 - cacao g 50 - 8 tuorli e 2 uova - lievito per dolci - sale - burro e farina per lo stampo

PREPARAZIONE

Preparazione Con lo sbattitore elettrico, montate a spuma il burro con g 250 di zucchero a velo e un pizzichino di sale.
sempre montando il composto, incorporatevi poi, nell'ordine, le uova, i tuorli, la farina setacciata insieme con mezza bustina di lievito e il cacao.
per ultimo, mescolando l'impasto con un cucchiaio di legno, aggiungete le noci, le mandorle e le scorzette candite, il tutto sminuzzato.
Versate l'impasto in uno stampo imburrato e infarinato, dalla forma a ciambella, con fondo decorato (molto adatto quello da Kugelhupf) e passatelo nel forno già riscaldato a 170° per un'ora e 30' circa.
se dopo la prima ora di cottura, il dolce dovesse colorirsi troppo, copritelo con un foglio di carta da forno e, prima di sfornarlo, provatene la cottura con uno stecchino che dovrà uscire asciutto.
Sformate il ciambellone sul piatto da portata e servitelo freddo, spolverizzato con altro zucchero a velo VINO Trentino Alto Adige Moscato rosa

Image