CIAMBELLONE AL CIOCCOLATO CON SALSA SPEZIATA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per il ciambellone: frumina g 150 - zucchero semolato g 150 più un cucchiaio - burro g 80 - nocciole pelate g 75 - cacao in polvere g 50 - 4 uova - burro e farina per lo stampo - sale. - Per la salsa: cioccolato bianco g 180 - panna fresca g 150 - pepe garofanato - zenzero e cannella in polvere - vanillina Bertolini

PREPARAZIONE

Preparazione Passate a lungo al tritatutto le nocciole insieme con un cucchiaio di zucchero, ottenendo una polvere fine.
Con lo sbattitore elettrico, montate le uova con g 150 di zucchero e un pizzichino di sale, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
usando quindi un cucchiaio di legno, con movimenti dal basso verso l'alto e viceversa, incorporate al composto la frumina setacciata insieme con il cacao, il burro fuso freddo e la polvere di nocciole.
Imburrate e infarinate abbondantemente uno stampo a ciambella con i bordi scanalati (cm 26 di diametro).
versatevi l'impasto preparato e passatelo in forno a 180° per 45' circa.
Servite il ciambellone freddo, accompagnato dalla salsa che si ottiene facendo sciogliere, a bagnomaria, il cioccolato bianco insieme con la panna non montata, il tutto aromatizzato con una macinata di pepe garofanato, un pizzico di zenzero e cannella, mezza bustina di vanillina.
Più che un dessert di fine pranzo, questo dolce sarà gradito a merenda, oppure con il caffellatte del mattino:
in questo caso, naturalmente, verrà servito senza la salsa.
VINO Pomino Vin Santo rosso amabile

Image