CIOCCOLATINI FARCITI ALLE CREME

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per la crema alle nocciole: cioccolato fondente nero e cioccolato bianco, in tutto g 50 - nocciole sgusciate e pelate g 35 - panna fresca g 35 - zucchero semolato - Per la crema al brandy: mandorle sgusciate e pelate g 35 - zucchero semolato g 35 - amaretti g 35 - marmellata di albicocche g 15 - cacao in polvere - brandy all'albicocca - Per rivestire: cioccolato fondente da copertura g 800

PREPARAZIONE

Preparazione Per preparare la crema alle nocciole, tritatele finissime con una cucchiaiata di zucchero, quindi amalgamatele con il cioccolato bianco e nero fusi a bagnomaria e con la panna.
Lasciate raffreddare il composto.
Intanto temperate g 400 di cioccolato, quindi versatelo in uno stampo per cioccolatini a sezione multipla, badando che le singole sezioni si rivestano interamente di cioccolato (ci vorrà circa mezzo minuto), colando quindi via il cioccolato eccedente, che raccoglierete nel recipiente usato per fonderlo.
Mettete lo stampo capovolto sulla griglia e fate asciugare bene il rivestimento.
Montate con una piccola frusta il composto alla nocciola.
distribuite la massa cremosa nelle sezioni dello stampo.
Riportate a 30-31°C il cioccolato temperato che è avanzato, quindi versatelo nelle sezioni dello stampo, in modo da chiudere il ripieno.
Lasciate asciugare bene, prima di sformare i cioccolatini.
Per preparare la crema al brandy, passate a lungo le mandorle al tritatutto insieme con lo zucchero.
Raccogliete il ricavato in una ciotola e amalgamatelo con gli amaretti finemente pestati, la marmellata e 3 cucchiaiate di brandy (circa g 60).
Dividete l'impasto in 24 porzioni che spolverizzerete con poca polvere di cacao.
Tenetele da parte.
Temperate poi i restanti g 400 di cioccolato, rivestite lo stesso stampo a sezioni multiple, quindi procedete come per i cioccolatini alla crema di nocciole.
VINO Moscato di Noto

Image