TRECCIA LIEVITATA ALLE PERE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

farina bianca g 370 - zucchero semolato g 50 più una cucchiaiata - burro g 50 - lievito di birra g 20 - 3 uova più un tuorlo - 2 pere medie - scorza grattugiata di arancia e limone - granella di zucchero - cannella - vanillina - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Mettete nella ciotola dell 'impastatrice la farina, il lievito sciolto in g 100 di acqua tiepida, g 50 di zucchero, 2 uova e un tuorlo, il burro morbido a pezzetti, una bustina di vanillina, un pizzichino di sale e la scorza grattugiata degli agrumi.
Avviate l'apparecchio con la frusta a gancio e fate lavorare l'impasto finché risulterà' omogeneo ed elastico.
allora fermate l'apparecchio e lasciate lievitare la pasta in luogo tiepido, coperta da un tovagliolo umido, finché sarà quasi raddoppiata di volume (ci vorranno circa 2 ore).
Pelate allora le pere, tagliatele a fettine sottili quindi stendete la pasta lievitata formando un rettangolo regolare di cm 30x16.
Sistematevi per il lungo, al centro, le fettine di pere leggermente accavallate, spolverizzatele con una cucchiaiata di zucchero e un pizzicone di cannella.
Incidete i lati lunghi del rettangolo con una serie di tagli regolari che raggiungano quasi lo strato delle pere:
dovrete ottenere delle striscette larghe cm 2 da intrecciare sulla frutta coprendola.
Trasferite la treccia ottenuta su una placca ricoperta da carta da forno, lasciatela lievitare per un un'ora quindi pennellatela d'uovo battuto (il terzo rimasto), spolverizzatela abbondantemente con granella di zucchero e passatela in forno,a 190° per 25' circa.
A cottura ultimata, trasferite la treccia su un vassoio e servitela ancora tiepida.
VINO Moscato di Noto

Image