"STRUDEL" CON VERDURE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

verdure pulite (sedano rapa, zucca), in tutto g 300 - un rotolo di pasta sfoglia g 250 - cipolla g 150 - lardo g 80 - grana grattugiato - noce moscata e zenzero in polvere - pane grattugiato - burro - timo - cerfoglio - un uovo - olio extravergine - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione In una casseruola, con un battuto di lardo e cipolla, rosolato con olio e burro, soffriggete le verdure a dadini.
insaporitele con sale, pepe, zenzero, noce moscata e, appena saranno stufate e asciutte, lasciatele raffreddare, poi amalgamatele con una cucchiaiata di pane grattugiato, 2 di grana e un trito fine di timo e cerfoglio.
Stendete la sfoglia su carta da forno, formando un quadrato di cm 35 di lato e allargatevi sopra le verdure.
Arrotolate quindi la sfoglia prima da una estremità e poi dall'altra, formando due risvolti (bordi spessi), lasciando parte delle verdure al centro, scoperte.
Trasferite lo strudel con la carta sottostante sulla placca, pennellatelo con l'uovo sbattuto, quindi infornatelo a 170°C per circa 50'.
Sfornate lo strudel, trasferitelo su un piatto adeguato, staccandolo delicatamente dalla carta, e portatelo in tavola ancora ben caldo.
VINO Bianco giovane, secco, armonico, fragrante:
Bianco di Custoza, Guardiolo Falangina, Contea di Sclafani bianco

Image