CALZONE CON LA RICOTTA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Ingredienti per 4 persone: farina g 450 - ricotta romana g 300 - mozzarella g 120 - salame napoletano piccante g 80 - prosciutto cotto g 60 - lievito di birra g 20 - 2 uova - parmigiano grattugiato - olio d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Impastate g 400 di farina con quattro cucchiaiate d'olio, il lievito di birra e un pizzico di sale sciolti in circa g 200 di acqua tiepida, seguendo il procedimento per la pasta lievitata.
Quando la pasta sarà liscia e omogenea ponetela in una ciotola infarinata e lasciatela lievitare in luogo tiepido per circa un'ora.
Trascorso il tempo indicato sgonfiate la pasta lavorandola energicamente sulla spianatoia infarinata, fatene una palla e lasciate nuovamente lievitare per circa un'ora.
Intanto passate al setaccio la ricotta e raccoglietela in una ciotola, unitevi il salame tagliato a dadini, la mozzarella, anch'essa tagliata a dadini, il prosciutto tritato e tre cucchiaiate di parmigiano, mescolate, indi unite le uova, salate, pepate e amalgamate fino a ottenere un composto omogeneo.
Stendete la pasta formando un largo disco, su metà di esso versate il ripieno poi coprite con il mezzo disco rimasto libero.
Sigillate perfettamente i bordi, indi fate scivolare il calzone su una placca ben unta, pennellatene la superficie con abbondante olio e passate in forno precedentemente scaldato a 250° per circa 25'.
VINO Friuli Isonzo rosato, Carmignano rosato, Castel del Monte rosato

Image