CIAMBELLA AROMATICA CON CAVOLI E RICOTTA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Pasta: farina g 400 - burro g 200 - trito aromatico (erba cipollina, aneto, maggiorana) - mandarino - acqua minerale gassata - burro e farina per lo stampo - sale - legumi secchi per la cottura in bianco - Farcia: cimette di cavolfiore lessate g 300 - ricotta g 300 - cavolo nero mondato g 250 - sedano - cipolla - grana grattugiato - 2 tuorli - olio extravergine - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Pasta:
intridete il burro morbido con la farina ottenendo un mucchio di briciolame che impasterete con g 100 di acqua minerale gassata, un pizzico di sale, trito aromatico e la buccia grattugiata di un mandarino.
Avvolgete la pasta in un foglio di pellicola e tenetela in frigo a riposare per 30'.
Farcia:
condite la ricotta con sale, pepe, olio, poi appoggiatela su una placca coperta con carta da forno e infornatela a 150°C per 40' circa.
Spezzettate le foglie di cavolo nero e stufatele in padella, con la sola acqua dell'ultimo risciacquo, in un soffritto di olio, cipolla e sedano tritati.
dopo qualche minuto, unite il cavolfiore lesso, sale, pepe, fate asciugare le verdure a fuoco medio, quindi spegnete e mescolatele con g 40 di grana grattugiato e i tuorli, amalgamando il composto.
Stendete la pasta a mm 4 di spessore e rivestite uno stampo a ciambella, imburrato e infarinato.
riempitelo di legumi secchi e infornatelo a 200°C per circa 30' (cottura in bianco della pasta).
Sfornate, togliete i legumi (che si possono riutilizzare per la stessa funzione) e senza sformare il guscio di pasta farcitelo con la ricotta infornata, spezzettata e il composto di cavoli.
Infornate la ciambella a 180°C per 30' circa.
sformatela e servitela tiepida.
VINO Bianco giovane, secco, armonico, fragrante:
Trentino Müller-Thurgau, Colli Perugini Grechetto, Santa Margherita di Belice Ansonica

Image