CROSTATA ALLE CAROTE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Pasta frolla: - farina 00 g 350 - burro g 120 - grana grattugiato g 20 - 3 tuorli - noce moscata - acqua minerale frizzante - sale - pepe - Farcia: - carote g 500 - grana grattugiato g 80 - robiola g 80 - 3 tuorli - un uovo - burro - maggiorana - cerfoglio - zucchero - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Pasta frolla:
strofinate tra le mani il burro morbido con la farina, ottenendo un mucchio di briciolame da impastare velocemente con il grana, i tuorli, g 40 di acqua frizzante, un pizzico di sale, pepe e abbondante noce moscata grattugiata.
Fate con la pasta una palla, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigo per 30'.
Farcia:
raschiate le carote, riducetele a rondelle e stufatele in una casseruola con una noce di burro sale, un cucchiaino di zucchero e un dito di acqua.
dopo circa 15', frullatele in purè incorporandovi il grana, la robiola, l'uovo, i tuorli, e mezzo cucchiaio di maggiorana e cerfoglio tritati.
Stendete la pasta frolla a un dito di spessore e rivestite con essa uno stampo basso rotondo (ø cm 28) foderato di carta da forno.
Farcite la pasta, guarnitela con sottili bastoncini (ricavati dai ritagli), quindi infornate la crostata a 170°C per 40'.
VINO Vino bianco, di medio corpo, abbastanza fresco di acidità, morbido e profumato:
Gambellara, Greco di tufo, Vermentino di sardegna

Image