CROSTATA FANTASIA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Pasta brisée: farina g 150 - burro g 75 - un pizzico di sale. Farcia: carote g 500 - zucchine g 300 - salsiccia g 150 - 2 uova - panna fresca - noce moscata - grana grattugiato - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Pasta brisée:
impastate gli ingredienti con g 30 di acqua fino a ottenere una pasta elastica che lascerete riposare, avvolta nella pellicola, in frigorifero per almeno 30'.
Al termine del riposo stendete la pasta, bucherellatela con i rebbi di una forchetta e con essa foderate uno stampo da crostata con fondo mobile (ø cm 22).
Farcia:
mentre la pasta riposa, mondate le carote e lessatele intere per circa 20'.
Tagliate le zucchine e le carote cotte a fette sottili nel senso della lunghezza.
Scottate le fette di zucchina per pochi istanti in una padella antiaderente leggermente cosparsa di sale in modo da ammorbidirle e poterle piegare, poi accoppiatele con le fette di carota e spolverizzate di grana, infine arrotolatele insieme:
dovrete ottenere 30 rotolini.
Eliminate il budello della salsiccia, riducetela in bocconcini e rosolatela in una padella antiaderente per 5-6'.
Distribuite sulla pasta brisée i bocconcini di salsiccia ulteriormente sminuzzati, poi disponete lungo il bordo 20 rotolini di carota e zucchina, in verticale.
Completate con un secondo giro di 10 rotolini in orizzontale e nel centro mettete le fette di verdura avanzate.
In una ciotola sbattete le 2 uova con g 100 di panna, 2 cucchiai di grana, una macinata di pepe, una leggera grattugiata di noce moscata e una presa di sale, versate il composto nello stampo e infornate a 180 °C per 50'.
Sfornate la crostata e servitela tiepida.

Image