CROSTATA VEGETALE CON FORMAGGIO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per la pasta: farina g 300 - burro g 150 - zucchero - sale. - Per il ripieno: formaggio primo sale g 200 - burro g 80 - 3 patate - 3 carciofi - 2 porri - parmigiano grattugiato - un uovo - latte - vino bianco secco - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Per la pasta, intridete la farina con il burro morbido strofinando gli ingredienti tra le mani.
otterrete un mucchio di briciolame che impasterete, molto rapidamente con 2 cucchiaiate di zucchero, un pizzico di sale e g 75 di acqua.
lasciate riposare la pasta per 30' in frigorifero, avvolta in un foglio di pellicola e, nel frattempo, pelate le patate, riducetele a rondelle sottili e fatele lessare, coperte di latte bollente, scolandole a metà cottura.
Mondate i carciofi, tagliateli a lamelle e stufateli in tegame, con g 30 di burro un dito di vino, altrettanta acqua, sale e pepe.
Separatamente stufate anche i porri a rondelle, con g 30 di burro un mestolo di acqua e un pizzico di sale, quindi passateli al mixer, ottenendo un morbido purè al quale amalgamerete un uovo intero.
Stendete la pasta a mm 4 di spessore e rivestite con essa uno stampo per crostate di cm 22 di diametro.
allargate sul fondo il purè di porri poi proseguite con i carciofi, le patate, il primo sale a fettine, sistemando il tutto sul purè, in cerchi concentrici.
Spolverizzate abbondantemente di parmigiano grattugiato, infiocchettate di burro (g 20) e passate in forno, già a 190°, per 50' circa.
servite la crostata tiepida, anche come antipasto, tagliata a spicchi piuttosto sottili.
VINO Si consiglia un bianco giovane, dal gusto secco, armonico e dal profumo fragrante:
San Martino della Battaglia Tocai, Colli Albani, Etna bianco

Image