FOCACCIA ALLE ERBE CON INSALATA DI ALICI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per la focaccia: farina bianca g 500 - farina integrale g 500 - lievito di birra g 50 - strutto g 25 - sale fino g 25 - trito aromatico (salvia, rosmarino, timo, origano) - olio d'oliva. - Per accompagnare: 24 alici marinate - 8 pomodorini - olive nere - aglio - prezzemolo - olio d'oliva - sale - pepe in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Mettete nell 'impastatrice, munita di frusta a gancio, la farina bianca, quella integrale, il lievito sbriciolato, il sale fino, lo strutto e circa g 650 di acqua tiepida.
avviate l'apparecchio e lavorate l'impasto finché risulterà molto elastico ed omogeneo.
Lasciate lievitare coperto, in luogo tiepido, per circa 2 ore, quindi stendete la pasta a un dito di spessore, cospargetela di trito aromatico e arrotolatela.
Tagliate il rotolo in 12 tranci che sistemerete in piedi, in uno stampo a cerniera mobile di cm 26 di diametro, ben oliato.
Nell'accomodare i tranci di pasta, non metteteli troppo accostati, perché dovranno lievitare Tenete lo stampo in luogo tiepido per circa mezz'ora, quindi infornatelo a 180° per 50' circa.
Intanto pelate i pomodori, svuotateli dei semi, tritate la polpa grossolanamente e raccoglietela in una ciotola insieme con le alici marinate, 24 olive nere, un trito di prezzemolo e un grosso spicchio d'aglio ridotto a rondelle sottili.
Condite il tutto con un filo d 'olio d'oliva, sale, una generosa macinata di pepe e lasciate insaporire.
Servite la focaccia alle erbe insieme con le alici preparate.
VINO Si consiglia un vino bianco giovane, secco, fresco e leggermente aromatico:
Alto Adige Torgeltropfen, Colli Piacentini Müller Thurgau, San Vito di Luzzi bianco

Image