FOCACCIA ALLE VERDURE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Pasta: farina speciale per pizze g 500 - strutto g 30 - lievito di birra g 15 - sale - Farcia: patate kg 1 - erbette (bietoline) da mondare g 700 - zucchine g 500 - 6 carciofi - grana grattugiato g 100 - burro - 3 uova - aglio - cipolla - limone - olio extravergine - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Pasta:
amalgamate in una ciotola la farina con lo strutto, un pizzico di sale, il lievito sbriciolato e circa g 300 di acqua, da unire poco alla volta.
trasferite la pasta sulla spianatoia, lavoratela finché sarà omogenea ed elastica, quindi ponetela a lievitare, coperta, per 2-3 ore.
Farcia:
mondate i carciofi:
spuntateli abbondantemente, eliminate le foglie fibrose e teneteli in acqua fredda acidulata con succo di limone.
Mondate e lavate le erbette.
Pelate le patate, tagliatele a rondelle spesse mm 6, deponetele su una placca coperta con carta da forno, conditele con sale, olio e infornatele a 200°C per 15' circa.
In un capace tegame, soffriggete in olio e burro caldi uno spicchio d'aglio e una cipolla tritati, i carciofi a spicchietti e le zucchine a rondelle.
Fate insaporire per 5', quindi aggiungete le erbette sminuzzate, sale, pepe, incoperchiate e stufate le verdure per 20' circa.
lasciatele poi raffreddare.
Mescolate le verdure fredde con le uova e il grana.
Stendete sottile metà della pasta lievitata, allargatela su una placca coperta con carta da forno,ben oliata e disponetevi sopra prima le patate arrosto, in uno strato, quindi le verdure.
Coprite con il resto della pasta e chiudete con un cordoncino formato con i lembi arrotolati della stessa.
Bucherellate la focaccia, pennellatela con una emulsione di acqua e olio miscelati in parti uguali e infornatela a 180°C per 30'.
servitela subito, ancora calda.
VINO Vino rosato, di medio corpo, molto fresco di acidità, profumato:
alezio rosato, alto adige lagrein rosato, Montepulciano d'abruzzo cerasuolo

Image