INTRECCIO CON UOVA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

farina g 350 - salsiccia a metro g 250 - cipollotti g 100 - Parmigiano Reggiano grattugiato g 40 - lievito di birra g 30 - 3 uova - vino bianco secco - olio extravergine - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Spellate, sbriciolate la salsiccia e rosolatela in una padella antiaderente con i cipollotti tritati e il solo grasso che rilascerà la salsiccia.
Nella ciotola ciotola dell 'impastatrice raccogliete la farina, il lievito sbriciolato, il soffritto di salsiccia e cipollotti un pizzico di sale, pepe, il formaggio grattugiato, un cucchiaio d'olio, circa g 120 di vino, quindi avviate l'apparecchio con la frusta a gancio e lavorate fino a ottenere una pasta morbida ed elastica.
fatela lievitare finché sarà raddoppiata di volume, poi lavoratela brevemente con le mani per sgonfiarla e tagliatela in 3 pezzi, formando altrettanti filoncini da intrecciare, dopo aver tenuto da parte un pezzetto di pasta.
Inserite nell'intreccio le uova crude e fissatele all'impasto sottostante con striscioline di pasta incrociate, ricavate dal pezzetto tenuto da parte.
Trasferite la treccia su una placca coperta con carta da forno, fatela lievitare per 30' prima di infornarla a 180 °C per 45' circa.
VINO Vino rosso, di medio corpo, molto fresco di acidità, profumato:
Barbera del Monferrato, Sangiovese di romagna, Chianti Colli Senesi

Image