PANINI BRIOCHE CON LATTUGHINI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Pasta brioche: - farina speciale per pizze g 600 - latte g 250 burro g 50 - lievito di birra g 20 - 2 tuorli - un uovo - zucchero - panna fresca - sale - burro e farina per gli stampini - Farcia: - lattughini g 200 - formaggio fresco di capra g 200 - aglio - olio - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Pasta brioche:
fate intiepidire il latte, poi mescolatevi g 15 di sale, g 8 di zucchero, il burro, l'uovo, i tuorli e il lievito sbriciolato.
Impastate (possibilmente con l 'impastatrice) la farina con il latte,preparato, lavorando la pasta finché sarà liscia e leggermente appiccicosa.
Fatene una palla, mettetela in una ciotola e lasciatela lievitare coperta con un canovaccio umido finché sarà raddoppiata di volume.
Allora lavoratela brevemente e dividetela in 12 palline uguali con cui riempirete altrettanti stampini da crème caramel, imburrati e infarinati.
Pennellate la parte superiore delle palline con la panna, lasciatele lievitare ancora per 30', quindi infornatele a 200°C per 25' circa.
Farcia:
mondate, lavate e fate saltare i lattughini in padella, a fuoco vivo, per 2' con un filo di olio, aglio e un pizzico di sale.
Sformate i panini, tagliatene la calotta, scavateli e farciteli con un ciuffo di formaggio, una forchettata di lattughini, poi ricomponeteli e serviteli.
VINO Vino bianco, di medio corpo, di buona acidità, morbido e profumato:
Trentino muller thurgau, Carso malvasia, Piave verduzzo

Image