PIZZA ALLA BELLA NAPOLI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per la pasta: farina 00 g 500 - lievito di birra g 25 - sale g 10 - olio d'oliva - Per farcire: patate g 280 - cipolla g 150 - salsiccia napoletana g 150 - mozzarella g 150 - passata di pomodoro - capperi - aceto - olio extravergine d'oliva - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Impastate la farina, il lievito sbriciolato, una cucchiaiata d'olio, il sale e circa g 250 d'acqua tiepida, fino ad ottenere una pasta morbida ed elastica, che lascerete lievitare per un'ora circa, coperta da un tovagliolo.
Intanto pelate le patate e tagliatele a dadini che farete sbollentare per 2' in abbondante acqua salata acidulata da una cucchiaiata d'aceto.
Affettate la cipolla a velo e fatela stufare molto dolcemente in 2 cucchiaiate d'olio.
Tagliate a rondelle la salsiccia napoletana.
Trasferite la pasta lievitata sulla spianatoia, lavoratela brevemente poi mettetela ancora a lievitare per un'altra ora.
Dividetela allora in 4 pezzi e preparate altrettante pizze.
Tirate ogni pezzo di pasta in un disco sottile, mettetelo in una teglia per pizza unta d'olio e spalmatelo con 2 cucchiaiate di passata di pomodoro e farcitelo con parte della cipolla stufata, un quarto della salsiccia e dei dadini di patate, una cucchiaiata di capperi, un pizzico di sale e un filo d'olio.
Infornate la pizza a 250° e cuocetela per 15' poi cospargetela con la quarta parte della mozzarella a fettine sottili e infornatela ancora per 10' circa.
Fate le altre tre pizze allo stesso modo.
Servitele immediatamente, ben calde.
VINO Lagrein rosato Bolgheri rosato Brindisi rosato

Image