PIZZA CHIUSA ALLE FAVE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

farina g 350 - prosciutto cotto g 200 - fave sbollentate e pelate g 150 - scamorza g 150 - lievito di birra g 25 - maggiorana - Grana Padano grattugiato - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Nell 'impastatrice con la frusta a gancio, lavorate la farina con il lievito sbriciolato e circa g 170 di acqua.
Fate lievitare la pasta, che dovrà essere morbida ed elastica, finchè sarà raddoppiata di volume quindi, sempre lavorandola nell 'impastatrice incorporatevi le fave, tritate grossolanamente al mixer, un trito di maggiorana, sale, pepe e una cucchiaiata di grana.
Fate lievitare ancora la pasta fino al raddoppio del volume, poi sgonfiatela lavorandola brevemente con le mani e dividetela in 2 pezzi uguali da stendere a un dito di spessore, ricavando 2 dischi uguali.
Accomodatene uno in uno stampo a cerniera di cm 20 di diametro e cospargetelo con i due terzi del formaggio e del prosciutto cotto, tutto ridotto a dadini.
Appoggiatevi sopra il secondo disco e chiudete facendo combaciare i bordi della pasta.
Lasciate lievitare la pizza per 30' quindi infornatela a 180 °C per 50', cospargendola, a metà cottura, con il prosciutto cotto e il formaggio rimasti.
VINO Vino rosso, di medio corpo, poco tanico, fresco di acidità, molto profumato:
Trentino Marzemino, Aquileia Refosco, Colli Bolognesi rosso

Image