PIZZA CON FARINA DI CECI E OLIVE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Pasta: farina speciale per pizze g 400 - farina di ceci g 120 - lievito di birra g 20 - olio d'oliva - sale - Farcia: passata di pomodoro - olive nere al forno - ricotta da grattugiare - olio extravergine - sale - pepe in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Pasta:
raccogliete nella ciotola dell 'impastatrice le due farine, un pizzico di sale, il lievito sbriciolato, una cucchiaiata d'olio e g 250 di acqua da aggiungere, poco per volta, durante la lavorazione.
Quando la pasta sarà omogenea ed elastica, ponetela a lievitare in un luogo tiepido, coperta da un tovagliolo, per circa 2 ore, quindi stendetela formando 4 pizze rotonde che allargherete su altrettante placche unte d'olio.
Cospargetele abbondantemente di passata, spolverizzatele di sale, lasciatele riposare per 20' poi passatele in forno a 250° per circa 20'.
sfornate le pizze, farcitele con abbondante ricotta grattugiata, le olive, una macinata di pepe fresco, un filino d'olio e infornatele di nuovo per un paio di minuti, il tempo necessario affinché il formaggio inizi a fondere.
Sfornatele, quindi servitele immediatamente, ben calde.
*** La signora Olga dice che:
con il termine "farina speciale per pizze" vogliamo indicare quella miscela di farine (di grano tenero 00, di germe di grano duro, di malto d 'orzo) che si trova già confezionata in pacchetti da g 500 e si acquista nei supermercati ben forniti.
VINO Gambellara Trebbiano di Romagna Campi Flegrei bianco

Image