PIZZA DI GRANO DURO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Pasta: farina Manitoba g 300 - farina di grano duro g 200 - farina 0 g 100 - lievito di birra g 25 - sale - Per completare: pecorino g 150 - 20 olive verdi - 12 pomodorini a ciliegia - una melanzana - un peperone rosso - 1/2 peperone giallo - 1/2 peperone verde - aglio - prezzemolo - olio extravergine d'oliva

PREPARAZIONE

Preparazione Pasta:
ponete le farine con il lievito sbriciolato, un pizzico di sale e g 300 di acqua nella ciotola dell 'impastatrice e lavorate il tutto con il gancio, fino a ottenere una pasta omogenea ed elastica, aggiungendo, se necessario, ancora un po' di acqua.
Lasciate lievitare il panetto coperto in luogo tiepido per circa 45', quindi impastatelo nuovamente e fatelo riposare per altri 15'.
Stendelo infine in una teglia e lasciatevelo finché non raddoppia di volume (45' circa).
Nel frattempo trifolate la melanzana ridotta a cubetti con aglio, olio e prezzemolo per 7-8', unitevi i peperoni anch'essi a dadini e cuocete per altri 6'.
Foderate una teglia rotonda (ø cm 32) con della carta da forno, oliatela e trasferitevi la pasta ormai perfettamente lievitata, distribuitevi sopra le verdure, le olive, il pecorino a dadini, i pomodorini tagliati a metà, irrorate di olio e infornate a 190 °C per 30' circa.
VINO Bianco secco, sapido, dal profumo floreale:
Garda Colli Mantovani Tocai italico, Circeo Trebbiano, Donnici bianco

Image